F. Pancani Presidente CAO Pisa

L’Ordine dei Medici Chirurgici e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa ha organizzato Sabato 26 Settembre 2015 la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra presso il B&B Hotel di Pisa – Ospedaletto -.

La Cerimonia è iniziata con il saluto del Presidente Dott, Giuseppe Figlini.

Il Dott. Sergio Bovenga (Presidente COGEAPS) ha svolto una relazione sul tema: “Ruoli e funzioni del COGEAPS per la certificazione della formazione ECM”.

Quindi sono state consegnate le medaglie d’argento per i 25 anni dalla laurea, quelle d’oro per i 50 anni e, per la prima volta in questo anno, quelle celebrative per i 60 anni di laurea. Ma prima di tutto la cerimonia è iniziata con la consegna delle targhe alla carriera ad alcuni valenti Colleghi. Per quanto riguarda gli Odontoiatri la targa alla carriera è stata consegnata in questa occasione al Dott. Vassili Fotis noto e stimato ortodonzista.

Il Dott. Vassili Fotis è nato a Rodi in Grecia il 25 Maggio 1935.

Fa parte di quel nutrito gruppo di Colleghi che grazie ai legami fra le isole italiane dell’Egeo, meglio  note come Dodecaneso, e la città di Pisa ha contribuito a portare l’Odontoiatria della nostra città ad alti livelli nazionali ed internazionali.

Si è laureato ed abilitato nella nostra Università nel 1961.

Nel 1964 ottenne la specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria, dimostrando fin dall’inizio la sua predilezione intellettuale per questa branca della Odontoiatria.

Nel 1978 a Padova si specializzò in Ortodonzia e, pur prediIigendo la libera professione, ha sempre sviluppato oltre la clinica professionale una ricerca di avanguardia.

Già dal 1964 è stato assistente ordinario al reparto di Ortognatodonzia dell’Istituto “A. Beretta” di Bologna.

Dagli anni 60 è stato socio della Società francese di Ortopedia dento-facciale.

È stato socio e consigliere della S.I.D.O. (Società Italiana di Ortognatodonzia), e consulente per la cura della labiopalatoschisi al reparto di Chirurgia Plastica di Pisa.

Dal 1978 al 1984 è stato professore a contratto alla Scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia di Padova.

Socio E.O.S. (Società Europea di Ortognatodonzia) e autore di numerosi studi, ricerche e pubblicazioni di importanza internazionale.

Dal 1991 al 1993 è stato professore a contratto alla Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia a Pavia.

Ha partecipato come relatore e presidente di seduta a numerosi congressi, seminari e corsi.

Socio onorario S.I.D.O. e S.I.B.O.S. (Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia segmentata), dopo il suo ritiro dall’attività è stato ripetutamente invitato a trasmettere ai colleghi le sue molteplici esperienze ed i suoi pareri professionali in congressi italiani ed internazionali.

Dopo questa breve sintesi del curriculum professionale. è con nostro grande onore che consegnamo al Dott. Vassili Fotis questa targa per conto dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pisa come riconoscimento della sua attività medica ed  ortodontica.

Grazie Dott. Vassili Fotis!

La mattina è poi terminata con la toccante cerimonia di consegna ai neo iscritti al nostro Ordine di graditi riconoscimenti e con la lettura in coro del giuramento professionale di Ippocrate da parte di tutti quanti i nuovi Colleghi.

A seguire un ottimo buffet, accompagnato dalla buona stagione, che ha favorito la convivialità.