Giuseppe Figlini, Direttore Responsabile

Qualcuno ci ha voluto affrancare con un epiteto gratuito ed infamante paragonandoci ancora una volta  ai “bramini”, casta privilegiata. Noi respingiamo con forza questo appellativo, perché  mai ci siamo considerati tali e mai lo saremo.

Siamo soltanto – si fa per dire – un Ordine Professionale che basa  da sempre il proprio impegno a tutela della salute del cittadino, sulla base di un sacrosanto giuramento che ciascun  neolaureato pronuncia all’inizio della carriera con umiltà ed onore. Al tempo stesso difendiamo chi, nell’ambito dell’esercizio della professionalità, vede infangata la propria immagine.

Teniamo alla stima ed al rispetto dei nostri pazienti, come sentiamo di darne parimenti in cambio. Non saremo infatti lì, nel nostro ruolo ed accanto a loro, se cosi’ realmente non fosse. Salire sul banco degli imputati avendo il dito accusatore puntato contro, totalmente certi pero’ della nostra integrità morale, ci ferisce e ci umilia assieme.

Non è purtroppo la prima volta e nemmeno sarà l’ultima. Ma non abbiamo paura. Non l’abbiamo mai avuta. Siamo infatti ben temprati a lottare  anche nei momenti più difficili, fino a quando potremo dimostrare del tutto la fondatezza delle nostre ragioni.

Il conforto migliore e più gratificante è senz’altro la risposta compatta dell’opinione pubblica, sempre attenta a verificare in una doverosa critica costruttiva l’efficienza del nostro lavoro, ma trasparente ed obiettiva a testimoniare al contempo l’impegno e la buona fede della nostra missione. Si’, siamo consapevoli che la gente ci considera come professionisti maturi e preparati cui affidare, in sicurezza, la salute di ogni singolo e della propria famiglia.

Ci onoriamo dunque di questa fiducia e garantiamo di continuare sul nostro percorso. Non tradiremo mai il  Giuramento. I nostri pazienti possono esserne certi.