A. Calderani

Segretario Culturale della Sezione di Pisa dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani

Cari Colleghi,

nei giorni 10 e 11 Febbraio 2012 avrà luogo presso il My One Hotel (PI) il VII° Memorial Cagidiaco. Questa manifestazione, che di anno in anno si è sempre più inserita nel panorama nazionale sia per la qualità dei relatori che per il numero dei partecipanti, prevede tre sessioni distinte per odontoiatri, igienisti dentali e assistenti alla poltrona.

Il Dr. Michele Cagidiaco è stato un professionista che anche in un’epoca nella quale non si parlava di punteggio ECM ha sempre ritenuto l’aggiornamento un punto di forza della professione ed è riuscito a trasmettere il suo interesse anche a molti fortunati Colleghi con i quali ha condiviso il piacere di ospitare a Pisa quasi tutti i più grandi nomi dell’Odontoiatria internazionale.

Michele à stato uno dei primi “Amici di Brugg”, è stato Socio Fondatori della Società Italiana di Parodontologia, ha sempre creduto nella figura dell’igienista dentale, si è sempre prodigato per la divulgazione del concetto di prevenzione ed ha anche sensibilizzato i Colleghi sulla necessità dell’aggiornamento professionale delle assistenti.

La Sezione ANDI di Pisa ritiene che il miglior modo di ricordarlo sia quello di continuare la sua Opera coinvolgendo in un unico evento le tre figure professionali a lui tanto care.

Per questa edizione è prevista la partecipazione di oratori di fama nazionale ed internazionale con argomenti che spazieranno dalla parodontologia, alla protesi, alla ricostruttiva, e all’implantologia; alle assistenti di studio è invece riservato l’argomento dell’assistenza alla poltrona in ortodonzia.

A nome del Presidente e del Consiglio Direttivo dell’ANDI Pisa porgo sentiti ringraziamenti sia agli illustri Colleghi Relatori e Moderatori, che hanno con piacere dato la loro disponibilità a partecipare all’evento permettendoci di ottenerne un elevato spessore culturale.

Allego quanto da lui scritto sulla Rivista degli Amici di Brugg nel 1982:

LE SIGNORINE DI STUDIO

Al 25° Congresso di Rimini si svolge per la seconda volta la “Giornata delle assistenti dentali” (le quali d’ora in poi parteciperanno di diritto al programma congressuale). Ecco uno scampolo della cronaca di Michele Cagidiaco: “Dopo la felice riuscita dell’edizione 1981 con la presenza di oltre 600 assistenti, anche quest’anno è stata inclusa nel convegno la giornata per le Signorine di Studio; infatti, come promise il Prof. Castagnola l’anno scorso, d’ora in poi anche le assistenti avranno ogni anno alcune ore dedicate all’aggiornamento professionale durante il congresso annuale. L’affluenza è stata, come al solito, maggiore di ogni aspettativa. Infatti erano presenti in aula oltre 800 Signorine”.